ASF – Freiburg St. Gabriel

La Localizzazione del Centro Riciclo di St. Gabriel a Friburgo

Il centro “Centro riciclo St. Gabriel – Friburg” è aperto tutti i giorni ed è un centro integrato dove si raccolgono, in maniera sinergica, tutti i rifiuti riciclabili dalle abitazioni, dagli uffici e dalle industrie, anche i rifiuti speciali (uno staff chimico analizza direttamente le sostanze che provengono al centro). Si lavorano quindi : compost, plastica, metalli, legno, RAEE, ecc.. personale specializzato analizza i rifiuti portati dai cittadini e ne indirizza la successiva lavorazione. I rifiuti provenienti dalle industrie sono soggetti ad una tassa di riciclo, mentre per i cittadini lo smaltimento è gratuito. Si raccolgono anche mobili ed elettrodomestici, in buono stato e funzionanti; una volta alla settimana la gente bisognosa può accedere al centro e disporre di questi oggetti da riutilizzare. Lo stesso centro produce mediante società private esterne, biogas e pellets da avviare alle centrali locali di produzione calore.

Quì sotto la tabella degli orari di apertura del centro e di quanto viene riciclato a St. Gabriel Friburg .

. Sul riciclaggGGli orari  del Centro di Freiburg St. GabrielMartedì 09.00 – 12.30 e 13,00-18,00 Venerdì 08.00 – 13.00
Sabato 08.00 – 13.00 n Gabriele – Liebigstr essere adottati:
vecchi vestiti, scarpe vecchie Materie plastiche (ad esempio, sedie da giardino, giocattoli, laminato)
Rifiuti di carta, cartone Le parti metalliche (ad esempio, letti, pentole, tubi di stufa, radiatori)
Alluminio Mobili (buono)
CD, DVD, video Inquinanti, come i farmaci vecchi, olio, prodotti chimici, vernici, pesticidi, detersivi, acidi, ecc
Gli apparecchi elettrici ed elettronici come TV, radio, computer, cucine, frigoriferi / congelatori, lavatrici, ecc Rassegna Stampa
Biciclette Truciolare
Tappi da bottiglia sughero Styrofoam
Legno (non trattato, spalmati, verniciati) materiali di imballaggio in plastica
assunzione supplementare di materassi, tappeti, moquette fino a 20m ²
Adozione di pagamento:
Auto e pneumatici (con / senza ruote): 5 – € / pezzo
Piccole quantità di residui di costruzione (per esempio, lavello, wc, piastrelle): 14 – € 10 secchi da cinque litri, l’importo massimo di un carico bagagliaio di un’auto a 0,5 m³
Commodity mercato: la consegna di oggetti ben conservati, avviene con una piccola tassa a carico.
Adozione di rifiuti elettronici per le imprese:
Ogni Venerdì 8-13 si può a St.Gabriel riciclaggio consegnare i rifiuti elettronici (computer, televisione, altri apparecchi, ecc.) da ri-vendere alle imprese. Lo smaltimento è gratuito.

Alcuni dati quantitativi del Centro Riciclo e Rifiuti di Friburgo nell’anno solare 2009

Personale della ASF 2009
Gestione 49
Industrial dipendenti 222
I tirocinanti 5
Totale 278
Autoveicoli per la raccolta 2009
Raccolta e trasporto rifiuti 51
Contenitore di lavaggio auto 1
Straßenreinigungs-/Winterdienstfahrzeuge 46
veicoli ed attrezzature per discariche 19
altro veicolo (automobile / camion) 15
Totale 132
Rifiuti per il riciclaggio 2009
Bio 14 282 t
Carta, cartone 19 956 t
Vetro 6.282 t
Rifiuti destinati allo smaltimento 2009
Residua cestino grigio 21 406 t
Rifiuti ingombranti 5.953 t

Complessivamente ASF Waste Management di Friburgo ha ottenuto un livello di riciclaggio complessivo pari al 75%, nell’anno 2009.

Descrizione sommaria della raccolta e della lavorazione dei rifiuti del Centro Riciclo di Friburgo ASF.

1) Raccolta porta a porta: davanti ai condomini vi sono diversi bidoni per la raccolta dei rifiuti, organizzate in isole, gradevoli ed accoglienti. Sono vicini alla porta di casa in modo da essere facilmente raggiungibili anche con il brutto tempo. L’azienda dei rifiuti passa una volta al giorno.

2) Isola ecologica. Quella di St. Gabriel è quella più grande. In città ce ne sono tre di varia dimensione. I cittadini ci portano i rifiuti ingombranti e non solo. Ci lavorano oltre 20 persone che aiutano i cittadini a scaricare e dividere i rifiuti, soprattutto fanno lavoro di pre-selezione indicando ai cittadini la giusta collocazione dei rifiuti.

3) Area oggetti riciclati da re-inserire. Esiste anche un area apposita, dove andare a cercare oggetti che eventualmente si potrebbero riutilizzare. Una volta alla settimana i cittadini più bisognosi possono accedere a quest’area. Lo scambio è facilitato: se si porta un frigo, altri lo possono prendere. Ogni settimana si tiene un’asta delle cose rimaste. Quello che non viene acquistato è smontato ed avviato al riciclaggio.

4) Recyclinof St.Gabriel : controllo rifiuti chimici. Tutti i giorni è presente un chimico che analizza i prodotti senza etichetta ed li avvia allo smaltimento secondo la loro composizione chimica (colle, vernici, stucchi, ecc.). Tale attività viene svolta si sui rifiuti domestici, che su quelli degli uffici o delle industrie

5) “RWE” carta . E’ questo un impianto dedicato in grado di lavorare grandi quantitativi di carta, soprattutto è un impianto di riciclaggio per le aziende. Qui si vedono le balle di carta triturata pronte per il riciclaggio. La carta viene innanzitutto divisa dai sacchi di plastica che servono per contenerla.

6) “RWE” legno. Impianto di riciclaggio per le aziende. Il legno raccolto può essere riutilizzato o bruciato. Quello dei mobili è un legno trattato (vernici, impregnanti, cere). Non può essere bruciato. Viene triturato e pressato pronto per formare dei pannelli truciolari. In città vengono realizzati con colle a bassissima tossicità o naturali. L’Italia importa da questa sito trucioli per realizzare pannelli truciolari.

7) “BKF”: impianto di compostaggio. Qui sono trasformati i rifiuti organici (gli avanzi di cucina ed altri rifiuti vegetali). Sono prodotti biogas e compost (terriccio fertile). L’azienda è vicina alla città. Non ci sono odori. I gas maleodoranti sono utilizzati per generare energia. Sono stati installati dei filtri che azzerano le emissioni di cattivi odori lavando l’aria che fuoriesce dall’impianto, attraverso particolari biofiltri.

Passo ora a descrivere brevemente, ma in maniera dettagliata, il criterio di selezione che viene attuato a Friburgo, dagli stessi cittadini, che sono stati istruiti all’uopo, nel corso del tempo.

O) Trattamento della parte residua non riciclabile a livello utenti – IL CONTENITORE GRIGIO . E il contenitore più “anziano” nel sistema di smaltimento di Freiburg ed è ancora giustificato: nella spazzatura grigio intendono tutti i rifiuti che non possono essere riciclati, o che devono subire una lavorazione particolare, per esempio:

> immondizia, sacchi per aspirapolvere
> Porcellana, cocci di ceramica
> ceneri fredde, mozziconi di sigaretta
> pannolini, rifiuti sanitari
> gommapiuma, lampadine
> sporchi resti tessili

Viene ritirato o settimanalmente o ogni 14 giorni, e su richiesta nel caso si utilizzi il sacco rosso per quantitativi aggiuntivi, visto che si riempie con flussi molto differenziati. La tassa di smaltimento aumenta in maniera considerevole in conseguenza dell’aumento del volume e della frequenza di ritiro del contenitore grigio. Il tutto per disincentivare l’utilizzo di questo contenitore. Il contenuto viene poi differenziato a mano nella sede ASF.

A) Trattamento dell’umido a livello utenti – IL CONTENITORE MARRONE . I rifiuti organici, da collocarsi  nel contenitore per rifiuti organici di colore marrone, sono per le famiglie: gli organici di cucina e rifiuti di giardino, ecc. come indicato nella tabella sottostante. La raccolta dell’umido a Friburgo, si attua, come raccolta differenziata dal 1997. La città di Friburgo è molto ligia alle prescrizioni di legge nazionali. Nel digestore REMONDISBKF GmbH , vengono conferiti i rifiuti della città di Friburgo e del distretto di Breisgau-Foresta Nera, insieme alimentano una filiera da cui si producono terrici di varia natura e biogas. I cestini dei rifiuti dell’umido sono a Freiburg svuotati settimanalmente e puliti.

includere nel bio Non con i rifiuti organici
> cibi cotti e crudi rifiuti > Pannolini
> cibo guasto > spazzatura, cenere
> briciole, prodotti da forno > Cleaner sacchetti di vuoto
> formaggi, carne e pesce rimane > vetro
> Frutta / rifiuti vegetali, scorze di agrumi > Sacchetti di plastica, plastica
> uovo, gusci di noci > dosi
> bustine di tè, foglie > Batterie
> fondi di caffè e filtri > vernici, rivestimenti, prodotti chimici
> asciugamani di carta, tovaglioli > grassi liquidi, olio commestibile
> carta velina, asciugamani di carta >farmaci scaduti
> fiori, rametti
> Old terriccio
> piante in vaso (senza vasi)
> erba secca tagliata
> gatto e lettiere di piccoli animali ( Biol. degradabile)

B) Trattamento carta a livello utenti – IL CONTENITORE VERDE.  Friburgo è stata una delle prime città tedesche negli anni ottanta, ad adottare l’utilizzo del bidone verde per la raccolta dei rifiuti riciclabili. Dal 1992, carta straccia e cartone, sono collocati nel bidone verde. Il bidone verde è svuotato 14 giorni .

Nel bidone verde sono incluse:
> scatole, scatole di cartone
> libri, quaderni
> sacchetti di carta, buste,

Le scatole di cartone le si devono schiacciare, gli ingombranti devono essere conferiti al centro di riciclaggio più vicino.

C) Trattamento dell’umido a livello utenti – IL SACCO GIALLO. Vanno collocati, nel sacco giallo, imballaggi usati. Tutti gli imballaggi devono essere puliti e vuoti. Il sacchetto giallo è raccolto ogni 14 giorni. I sacchi gialli sono disponibili presso l’ASF, e presso molti uffici comunali e negozi.

Nel sacchetto giallo vanno gli
imballaggi con bollino verde
Non appartengono nel sacco giallo
imballaggi in plastica, per esempio: > imballaggi di carta
> yogurt e vaschette margarina > rottami metallici
> I sacchetti di plastica, sacchetti, fogli > gomma / parti di gomma
> polistirolo > plastica senza bollino verde
Composites, ad esempio,: > Elettrodomestici
> cartoni del latte e succhi CD ‘s, DVD ‘s, video cassette
> confezionamento sottovuoto, sacchetto di caffè > Tessili, cuoio, calzature
Metal packaging:
> in scatola e lattine per bevande
> aerosol lattine vuote, coperchi di metallo
> secchi di metallo, contenitori
> contenitori di alluminio, fogli, cover-

D) Trattamento del vetri (divisi per colore) – IL CONTENITORE APPOSITO. I cittadini Friburgo raccolgono e separano il vetro in oltre 350 punti di raccolta ASF. La raccolta del vetro avviene per colore essi sono separati ed è il primo passo di una qualità alta dar riciclaggio.

Nel contenitore di vetro bottiglie vuote e vasi sono separati da
1 > Vetro Bianco NO > Finestra di vetro,
2 > Vetro marrone NO > refrattari vetro
3 > Vetro verde, vetro blu, vetro colorato NO > Specchi
NO > Ceramica
NO > Porcellana
NO > Auto cocci di vetro

E) Trattamento dei tappi di sughero  – Circa 1,2 milioni di tappi di bottiglie di vino e champagne sono stati recuperati l’anno scorso a Friburgo e dintorni. Questo ha lasciato 130 tonnellate di sughero da riutilizzare. Poi un’azienda apposita ne fa materiale edile isolante per “cappotti” il nome di commercializzazione è Recykork . Dal 1993, il governo della città favorisce il riciclo dei tappi di sughero usati. L’ASF attraverso la raccolta di tappi in città e ai centri di riciclaggio. Chiese, ristoranti, club e molti tappi privati collezionisti stessi sono responsabili del successo della campagna di riciclaggio. Ogni tre mesi sono circa 7 metri cubi di sughero che ASF invia al riciclaggio.

F) Trattamento e raccolta del verde. In primavera e in autunno ASF raccoglie i ritagli di giardini privati. Ci sono più si 120 punti di raccolta. Gli arbusti non devono superare una certa lunghezza in  centimetri, e posti alle 6 di mattina sul marciapiede a portata di mano. Come rifiuto verde è compostato e triturato.

G) Trattamento e raccolta inquinanti. Medicinali con data scaduta, olio usato, batterie, prodotti chimici, disinfettanti, lampadine a risparmio energetico, pitture, lacche, basi, tubi fluorescenti, solventi, pesticidi, termometri al mercurio, prodotti di pulizia, gli acidi, i pesticidi sono materiali pericolosi, ecc., vengono raccolti in apposite giornate nei centri di riciclaggio.

H) Informazione, diffusione, partecipazione . Nella città di Friburgo, il riciclo è una scienza esatta, sin a partire dai primi anni novanta, si sono attuate delle strategie di informazione dei cittadini, tese a costruire una partecipazione diffusa e preparata, in modo che la selezione dei rifiuti, fin all’origine, fosse precisa ed accurata. Molta importanza e ruolo è stato dato i bambini ed alle scuole, a tal fine si sono sviluppati dei veri e propri percorsi didattici, con concorsi annuali, competizioni, gare, ecc. tesi a costruire un cittadino consapevole  del problema dei rifiuti, sin da subito, I bambini sono stati scelti anche come criterio di diffusione “virale” delle informazioni, anche agli adulti, in quanto hanno un ruolo centrale nelle famiglie tedesche.

TASSE SUI RIFIUTI A FRIBURGO, PER L’ANNO 2010

Il canone annuale per la trattazione del rifiuto domestico e la tassa inerente il contenitore del compost. In base alla Freiburger Waste Management dello statuto, un volume minimo di 5 litri per persona a settimana è garantito.

TASSA RIFIUTI PER FAMIGLIA Anno 2010 rifiuti domestici.
famiglia 1-persona € 93,48
2-persona per famiglia € 99,36
3-persona per famiglia € 120,72
nucleo familiare di 4 persone € 136,80
5 o più persone della famiglia € 160,56
CONTENITORE GRIGIO – Costo rimozione contenitore inerente la quota residua nel 2010
Rimozione 35 litri 60 litri 140 litri 240 litri
Di 14 giorni € 34,44 € 59,04 € 137,76 € 236,16
settimanale € 68,88 € 118,08 € 275,52 € 472,32
sacchetto di immondizia rosso per immondizia in più (70 litri) € 7,70

Il francobollo quota annuale rifiuti è inviato con la notifica delle tasse a seconda degli anni ha un colore diverso. Deve essere affisso sul coperchio del contenitore dell’immondizia (bidone grigio).

Con il rispetto del copyright delle immagini selezionate


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...