Gomme

Uno pneumatico fuori uso impiega più di cento anni per distruggersi. Nell’Unione Europea l’accumulo annuale di pneumatici usati è di circa 250 milioni di pezzi. In Italia ogni anno si dismettono circa 300.000 tonnellate di pneumatici. Gran parte degli pneumatici vengono smaltiti mediante interramento nelle discariche, ma questo produce il fenomeno del galleggiamento sugli altri rifiuti, tipico di materiali a basso peso specifico, a ciò si aggiunge la pericolosa formazione di sacche di bio gas.
Le soluzioni per lo smaltimento sono : il riuso dei copertoni mediante riposizionamento del battistrada (che però riguarda poche migliaia di pezzi, sopratutto per i camion),  la combustione nelle aziende cementiere (che però produce inquinamento aereo), la granulazione a freddo per l’ottenimento di materia prima da riutilizzare (la soluzione che si sta maggiormente diffondendo).
Nasce l’esigenza, quindi, di strutture avanzate che possano smaltire, dividere, e riciclare questi materiali nel rispetto dell’ambiente. Il sistema di smaltimento delle gomme degli autoveicoli, meglio identificabili come Pneumatici, si basa su un procedimento ormai consolidato, gestito da imprese specializzate appositamente certificate. Il piano di trattamento si basa su un procedimento, che riduce i pneumatici in 4 componenti essenziali, poi commercializzabili in parte:

1. granulo di gomma;
2. polverino di gomma;
3. fili di acciaio;
4. fibra.

Quanto avviene attualmente sta evidenziando tre aspetti essenziali della convenienza di questa attività:

1. Enorme disponibilità di pneumatici di scarto;
2. Riduzione degli oneri connessi con il deposito e lo smaltimento;
3. Ricettività del mercato verso i prodotti ottenuti  con il riciclaggio (polverino di gomma – per finiture prodotti in gomma;  granuli – per pavimenti asfaltature ed altro)

Peso e composizione in % di pneumatici fuori uso di automobili, furgoni e camion.

Pneumatici fuori uso di automobili e furgoni. Peso medio per pezzo 8 Kg

Composizione Gomma 73%
Acciaio 25%
Fibra 2%

Pneumatici fuori uso di camion. Peso medio per pezzo 60 Kg

Composizione Gomma 68%
Acciaio 31%
Fibra 1%
NOTA: Tali valori possono variare a seconda dell’usura e della misura dei pneumatici.
 Descrizione del processo

Il processo di riciclaggio mediate frantumazione degli Pneumatici è costituito principalmente dalle seguenti fasi :

1. Stallonatura; 2. Prima triturazione; 3. Seconda triturazione; 4. Prima granulazione; 5. Seconda granulazione; 6. Separazione fili di acciaio; 7. Insilaggio per avvio granuli alla macinazione; 8. Macinazione; 9. Separazione primaria fibre tessili; 10. Insilaggio; 11. Imballaggio in Big-bag; 12. Polverizzazione; 13. Separazione fibre; 14. Vagliatura; 15. Insilaggio; 16. Pesatura/Imballaggio; 17. Filtraggio.

Con il rispetto del copyright delle immagini selezionate

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