PET show

Il riciclaggio del PET trasforma i rifiuti specifici, provenienti dalla raccolta differenziata, in fiocco di poliestere, un prodotto ri-utilizzabile come materia plastica. Il PET è una tipologia di plastica appartenente alle termoplastiche, che possono quindi essere rifuse e modellate al fine di creare nuovo materiale. Il PET è il tipico materiale delle bottiglie di plastica e dei flaconi, il che  permette di recuperarlo in grandi quantità attraverso la raccolta differenziata.

Dopo aver effettuato la raccolta differenziata della plastica, avviene una selezionein cui vengono aperti i sacchi, divise le bottiglie da altri materiali, anche per colore, sia attraverso macchinari che ne valutano la pesantezza che attraverso una selezione manuale con operatori specifici. Quindi la plastica PET viene inviata allo stoccaggio in attesa della pressaturae, una volta pressata, viene caricata su nastri per essere triturata e lavatafino ad ottenere i cosiddetti “flakes” di PET, che rappresentano briciole di plastica.

I fiocchi di plastica sono quindi inviati in specifici macchinari che sfruttano le proprietà termoplastiche di questo materiale e, attraverso il calore, lo rimodellano. La plastica sciolta viene trasformata in lunghi filatiper mezzo di grandi filiere e fatta passare in bobine allungatrici e in una “crettatrice” che produce un tessuto arricciato.

Il tessuto prosegue in un forno stabilizzatore fino ad arrivare nella zona taglio e nella pressa che permette infine di ottenere il “Fiocco di Poliestere”. Tra i tanti prodotti che si ricavano dall’utilizzo del fiocco in poliestere ci sono ad esempio le giacche a vento, la biancheria per la casa, i cuscini da letto, ma anche le finte pelli.

Tutto ciò che erroneamente raccogliamo con la plastica, determina una certa impurità che compromette la resa effettiva dell’impianto ed è per questo che bisogna fare particolare attenzione nel differenziare i rifiuti. Allo stesso tempo, per fare in modo di recuperare al massimo la materia, ci si deve impegnare concretamente per differenziare in grandi quantità.

Con il rispetto del copyright delle immagini selezionate

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...