Freitag

 

Trascrivo dal libretto di istruzioni allegato al mio portafogli, acquistato nel negozio Freitag di Zurigo :

“Nel 1993 eravamo due grafici  (e fratelli, Markus e Daniel Freitag) appassionati di bicicletta e abitavamo sulla statale che porta a Zurigo Zentrum. Un giorno, guardando i camion dalla finestra della cucina, mentre lavavamo i piatti, abbiamo pensato che sarebbe stato simpatico creare una borsa a tracolla con i teloni dei camion sporchi, graffiati,  per le migliaia di chilometri percorsi. Sarebbe stata una borsa unica, fatta esclusivamente di materiali riciclati e, dato che i teloni sono resistenti e impermeabili, la borsa sarebbe stata altrettanto resistente e impermeabile. Detto, fatto. All’inizio creammo delle borse per noi stessi poi per i nostri amici e in seguito per i negozi. Oggi i prodotti Freitag vengono ancora creati, tagliati a mano e confezionati qui a Zurigo, in Svizzera accanto alla stessa statale (la fabbrica si è solo ingrandita un pò). Sono ancora prodotti unici, fabbricati con originali teloni di camion usati, camere d’aria di bicicletta, cinture di sicurezza di automobili e da poco airbag usati. Le vecchie abitudini sono dure a morire.”

Nelle vicinanze della stazione ferroviaria Hardbrücke, a Zurigo Ovest, si ergono 17 container arrugginiti impilati uno sull’altro, fino a raggiungere un’altezza di 26 metri. Con  più di 1600 borse distribuite su 4 livelli, questa costruzione ospita la selezione più vasta di “Individual Recycled Freewaybags”, tutti pezzi unici fatti a mano, del marchio zurighese Freitag. In cima un osservatorio paesaggistico sulla città, aperto a tutti, dotato anche di binocolo a gettone.

Lo store Freitag sorge fra i capannoni industriali, in un’area semiperiferica stretta fra una rampa che conduce all’autostrada e un viadotto ferroviario, ed è realizzato totalmente con materiali riciclati legati al mondo del trasporto su strada. L’idea appartiene ai due architetti, amici dei fratelli Freitag, Annette Spillmann e Harald Echsle ed ha riscosso un notevole successo, dimostrando l’ulteriore coerenza del marchio e l’attenzione per il riciclo.

Con il rispetto del copyright delle immagini selezionate

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Freitag

  1. Pingback: Prime Tower | costruttoridifuturo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...