CFL lamp

Le lampadine fluorescenti compatte (CFL), sono caratterizzate da un concetto di “usa e getta” sbagliato e pericoloso in quanto sono composte da più parti tutte inquinanti (plastiche, gas e polveri tossici, minerali inquinanti e pericolosi per l’ambiente, circuiti elettronici, ecc.) e quando un sistema è complesso e composto da tante parti non riparabili o sostituibili, al danneggiamento di una di queste parti, si è costretti a buttare anche quelle ancora funzionanti e potenzialmente utilizzabili ancora  a lungo.
In pratica l’esatto contrario di un atteggiamento ecologico.
Avrete notato come nei classici neon, in caso di problemi, sia possibile sostituire il tubo o lo starter che sono le parti di più veloce usura rispetto al resto, ecco nelle fluorescenti compatte questo non è possibile proprio in onore del concetto “usa/getta/ricompra”.
Un po’ come se acquistando un’automobile, al primo problema del motore, fosse necessario rottamare l’auto intera per comprarne un’altra disperdendo nell’ambiente tutti i pezzi ancora funzionanti e tutte le sostanze inquinanti contenute (olio, carburante, ecc). Una vera follia economica ed ambientale.

Le lampadine a risparmio energetico devono quindi necessariamente essere conferite in discarica (ricicleria) e trattate con appositi accorgimenti tesi a separarne tutte le parti.

La tecnologia inquinante e pericolosa che caratterizza le lampadine fluorescenti compatte, ci porta inevitabilmente a rivalutare  la lampadina ad incandescenza, che pur avendo effettivamente un consumo alto ed insostenibile per una società ad “energia sostenibile”, detiene il primato dell’ecologicità per quanto riguarda l’estrazione delle materie prime, la produzione della lampada ed il successivo smaltimento.

Con il rispetto del copyright delle immagini selezionate

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...