FLUFF

Il riciclaggio del “rifiuto automobile” avviene secondo metodologie di frantumazione ormai consolidate, che posso essere riassunte nei seguenti punti:

1 – Frantoio di frantumazione = Si tratta di una triturazione meccanica delle crcasse delle auto in un frantoio (mulino a martelli) e la conseguente separazione per via magnetica dei metalli ferrosi, in piccoli pezzi, e del residuo non ferroso dal quale, successivamente, per gravità o flottazione si selezionano i metalli non ferrosi e si separano dal fluff, miscela composta sostanzialmente da inerti, tessuti, gomma e plastiche.

2 – Fluff = frazione decadente dal trattamento dell’autoveicolo che costituisce lo scarto non riciclabile della frantumazione e attualmente, deve essere avviato allo smaltimento, in quanto, nonostante l’alto potere calorifico, non è possibile il recupero energetico mediante termovalorizzazione. La quantità annua di fluff da smaltire si aggira intorno alle 600.000 tonnellate (in Italia).

3 – Proler = Il frantumato ferroso vien definito Proler  costituisce dell’ottimo rottame pronto per essere avviato alla rifusione. Ammonta a circa 1.800.000 tonnellate (in Italia) l’anno, fra carcasse di automobili ed altri tipi di rottame. Tale quantitativo rappresenta oltre il 15% del complessivo fabbisogno di rottame dell acciaierie italiane.

L’attività di frantumazione è concentrata in Italia, in una quindicina di impianti. Ad essi affluisce quasi la totalità del flusso delle auto a fin vita, che ammontano annualmente  a circa 2 milioni di pezzi, dalle quali si ricava circa 1,5 milioni di tonnellate di materiale ferroso. E’ in questa fase finale che si realizza la funzione del riciclo.

Con il rispetto del copyright delle immagini selezionate

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...