RAEE e-waste

Tv, computer, cellulari, consolle di gioco, ecc., il ciclo di vita di questi beni di consumo è sempre più breve e anche l’Italia non sfugge al vorticoso turn over. Nel corso del 2009 sono state smoltite 193.000 tonnellate di RAEE (come vengono definite e classificate dalla direttiva europea, recepita con decreto n° 151/2005) , pari a circa 4 milioni di pezzi di apparecchiature elettroniche.

Cinquanta milioni di tonnellate erano televisori a tubo catodico.

A partire dal 2009 sono stati costituiti in Italia numerosi consorzi di riciclo, con apposite piazzole dove conferire i rifiuti RAEE, ve ne sono più di 3.000. Secondo un’indagine di Greenpeace, il 40% di questi centri di raccolta non rispetta i requisiti di legge.

Nell’impianto più vicino a Milano, quello della Relight vicino a Rho, ogni giorno arrivano 60 tonnellate di RAEE, il 20% dei profitti di tale attività di smaltimento arriva dalla vendita sul mercato delle materie seconde riciclabili : rame, metalli nobili, vetro, schede elettroniche, plastica, ecc.. Il resto del guadagno avviene da finanziamenti erogati dai produttori di elettronica, che caricano, per legge, sul prezzo praticato, una piccola imposta (inclusa di norma nel prezzo finale).

L’e-waste è, tra il riciclaggio dei rifiuti, il settore più in crescita, anche se si stima che solo il 30% dei prodotti di elettronica viene conferito in tali centri.

http://www.relightitalia.com/new/

Con il rispetto del copyright delle immagini selezionate

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...