Vetralogo

Il vetro è uno dei materiali più amati e usati dai consumatori europei, perché è puro al 100%, garantito in quanto realizzato con sostanze a-tossiche, si può riciclare facilmente e con pochi vincoli, non altera il gusto di cibi e bevande ed è quindi ideale per la salute.

Da quì nasce ildecalogo sul vetro in dieci punti, pubblicato dal consorzioAssovetro, che ha preparato questo piccolo “manuale del vetro” per togliere ogni dubbio circa luso e il riciclodi questo straordinario materiale.

  • In primis il vetro e sicuro, perché composto soltanto da silice, soda e calce, sostanze prive di tossicità.
  • Secondo: un contenitore in vetro può essere raccolto, riciclato e rimesso in commercio in appena 3 giorni (tempo medio in Europa).
  • Terzo: il vetro protegge al meglio ciò che è contenuto al suo interno, è quindi ideale per la conservazione garantita di cibi e bevande, non alterando minimamente i loro sapori.
  • Quarto: si può riciclare al 100% e quasi in maniera infinita; il vetro è quindi uno dei pochi materiali da imballaggio di fatto inesauribile. Lavate bene i contenitori di vetro prima di metterli nei rifiuti e togliete ogni presenza dei tappi di plastica.
  • Quinto: la percentuale media di riciclo del vetro, nei Paesi dell’Unione Europea, è molto alta, pari al 65%.
  • Sesto: realizzare del vetro da quello riciclato richiede il 40% in meno di energia rispetto ad una produzione che parte dalle materie prime.
  • Settimo: i contenitori in vetro di oggi sono il40% più leggeririspetto a quelli diffusi 20 anni fa, la tecnologia del vetro è in continua evoluzione.
  • Ottavo: nel 2008 l’Europa ha registrato un risparmio di 13.8 milioni di tonnellate di materie prime (ovvero meno CO2 nell’ambiente) che equivalgono, come similitudine a circa 4 milioni di auto in meno sulle strade, un enormità.
  • Nono: il vetro èinodoree non condiziona minimamente le fragranze contenute all’interno.
  • Decimo e ultimo punto, ma non per importanza, il vetro è ideale per la degustazione organolettica di molti prodotti alimentari e di ricette di cucina, perché non solo non cambia l’aroma ma conserva ed esalta tutte le sfumature di sapore di ogni tipo di prodotto o piatto.

Con il rispetto del copyright delle immagini selezionate

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...